Si tratta delle versioni più moderne, totalmente elettroniche.
A seconda della funzione importata possono essere utilizzati come totalizzatori, contatori con preset o contapezzi, indicatori di posizione, tachimetri, contaore classici, contaore con preset oppure, scegliendo la versione "multifunzione", si possono utilizzare tutte le funzioni citate programmando con facilità un solo strumento.
Versioni che uniscono alla parte elettrica, la meccanica dei leverismi interni, disponibili con funzione di totalizzatori, contatori con preset, contaore classici e contaore con preset, trovano ancora grande applicabilità in tutti quei mercati nei quali si predilige la protezione contro gli shock e bassissimi consumi.
Le serie di contatori appartenenti a questa categoria sono disponibili solo con funzione di totalizzazione o contatori con preset. Privi di alcuna uscita elettrica, questi contatori sono in grado di contare i colpi ricevuti dalla leva, il numero di rotazioni del braccio rotante o la distanza/lunghezza.
Disponibili in una vasta gamma di allestimenti e accessori, i contatori meccanici Hengstler sono davvero perfetti in applicazioni pesanti e difficili.
Rappresentano sicuramente il passato dei contatori in termini di tecnologia, tuttavia, trovano ancora applicazione in un gran numero di applicazioni. Sono disponibili con funzione di totalizzazione, contatore con preset, contare classico o contaore con preset.
Simili nell'aspetto ad alcune versioni elettromeccaniche che ne rappresentano lo sviluppo, questi contatori montano leverismi interni di altissima qualità che garantiscono grande affidabilità nel tempo.